Termini di contratto

  • Home
  • Termini di contratto

I presenti termini e condizioni di vendita hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.tiratardi.it nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza ( D.lgs. 70/2003).

L’utilizzatore di www.tiratardi.it che intenda effettuare un acquisto online, che sia persona fisica o persona giuridica, è tenuto prima dell’invio dell’ordine e di diventare ACQUIRENTE, a leggere attentamente i presenti termini e condizioni di vendita del servizio di vendita online, detti termini e condizioni di vendita sono pubblicati e resi disponibili su www.tiratardi.it per la consultazione e per il download per la stampa, la memorizzazione e la riproduzione.

Identificazione del fornitore

I beni oggetto dei presenti termini e condizioni di vendita sono posti in vendita da:

Giovanni Trani
Via Marina, 22
Forio 80075 (NA)
info@tiratardi.it

1. Premesse
Le premesse fanno parte integrante dei presenti TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA DEL SERVIZIO DI VENDITA ON LINE

2. Definizioni
2.1. Con l’espressione “TIRATARDI” si intende il fornitore Giovanni Trani, ovvero il soggetto che commercializza i beni materiali nonché il soggetto che organizza i servizi di informazione accessori alla vendita su www.tiratardi.it.

2.2. Con l’espressione “ACQUIRENTE” si intende il consumatore persona fisica e/o persona giuridica, residente sull'isola d'Ischia, che compie l’acquisto sul sito web www.tiratardi.it, di cui al presente contratto.

2.3. Con l’espressione “CONTRATTO DI VENDITA ONLINE”, s’intende il contratto di compravendita relativo ai beni materiali forniti e commercializzati da TIRATARDI sul sito web www.tiratardi.it, stipulato tra TIRATARDI e l’ACQUIRENTE nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici.

3. Oggetto del CONTRATTO DI VENDITA ONLINE

3.1. TIRATARDI vende e l’ACQUIRENTE acquista con un CONTRATTO DI VENDITA ONLINE, a distanza attraverso la rete internet ovvero tramite strumenti telematici, i beni materiali indicati e offerti in vendita sul sito web www.tiratardi.it

3.2. TIRATARDI inserisce ed aggiorna costantemente sul sito web www.tiratardi.it i beni di cui al punto precedente ordinandoli in diverse categorie che compongono un catalogo elettronico interattivo.

3.3. L’ACQUIRENTE prende nota ed ordina i beni di cui al punto precedente inseriti nel catalogo elettronico sul sito web www.tiratardi.it e al momento disponibili.

4. Modalità di stipulazione del CONTRATTO DI VENDITA ONLINE

4.1. Il CONTRATTO DI VENDITA ONLINE tra TIRATARDI e l’ACQUIRENTE si conclude mediante Whatsapp al numero +39 081 5071244 oppure telefonicamente al numero +39 081 5071244 oppure via mail all'indirizzo info@tiratardi.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’ACQUIRENTE arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 2 del precedente articolo.

4.2. Il servizio è attivo per acquisti da consegnare esclusivamente sull'isola d'Ischia.

4.3. Formalizzando la proposta per l’acquisto dei beni nelle varie modalità previste, l’ACQUIRENTE dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente tutti i Termini e le Condizioni di vendita aggiornati, pubblicati su www.tiratardi.it.

5. Conclusione ed efficacia del contratto

5.1. Il CONTRATTO DI VENDITA ONLINE si intende concluso dopo esplicita conferma sui canali previsti per l'acquisto.

5.2. In caso di eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti a fattori non prevedibili o altre cause, TIRATARDI si impegna a comunicare mediante lo stesso canale utilizzato per l'acquisto tempestivamente all’ACQUIRENTE l’indisponibilità del prodotto e a rifondere o comunque non addebitare all’ACQUIRENTE il prezzo corrispondente, ovvero a informare l’ACQUIRENTE quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

5.3. TIRATARDI si riserva la facoltà di non accettare ordini d’acquisto incompleti e/o non debitamente compilati dandone comunicazione mediante lo stesso canale utilizzato per l'acquisto.

6. Modalità di pagamento, fatturazione e rimborso

6.1. Ogni pagamento da parte dell’ACQUIRENTE potrà avvenire unicamente in contanti o mediante pos.

6.2. Il pagamento sarà comprensivo delle spese per il contributo di spedizione, ove previste, a carico dell’ACQUIRENTE.

6.3. TIRATARDI invierà la fattura solo se chiesta esplicitamente prima della conferma dell'ordine.

6.4. Per l’emissione del documento fiscale da parte di TIRATARDI, faranno fede le indicazioni fornite dall’ACQUIRENTE. Nessuna variazione sarà possibile, dopo l’emissione del documento fiscale.

6.5. Ogni eventuale rimborso all’ACQUIRENTE verrà accreditato mediante una delle modalità proposte da TIRATARDI e scelta dall’ACQUIRENTE, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dai presenti termini e condizioni di vendita.

7. Tempi e modalità della consegna

7.1. TIRATARDI provvederà a recapitare il/i bene/i selezionato/i e ordinato/i dall’ACQUIRENTE, con le modalità scelte dall’ACQUIRENTE.

7.2 Tempi di spedizione per ordini entro mezzogiorno in giornata, per ordini dopo mezzogiorno entro il giorno dopo.

8. Contributo alle spese di spedizione

8.1. Le spese di spedizione sono nulle per il comune di Forio. Per gli altri comuni dell'isola, il costo della spedizione è di 5,00 euro per ordini inferiori a 30,00 euro e gratuita per quelli superiodi ai 30,00€..

9. Danno da trasporto

9.1. Nel caso in cui l’ACQUIRENTE riscontri eventuali danni esteriori all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli dovrà immediatamente apporre una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna.

9.3. Qualora l’ACQUIRENTE non agisca nei modi e nei termini indicati nei precedenti punti del presente paragrafo perderà i diritti alla sostituzione o al rimborso.

9.4. A seguito della denuncia presentata dall’ACQUIRENTE, TIRATARDI provvederà a sostituire il prodotto danneggiato. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, TIRATARDI non fosse in grado di sostituire il prodotto, potrà procedere alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di valore pari o superiore in accordo con l’ACQUIRENTE.

10. Prezzi

10.1. L’ACQUIRENTE per i beni acquistati corrisponderà a TIRATARDI il prezzo indicato online nel catalogo elettronico sul sito web www.tiratardi.it al momento della richiesta. Detto prezzo sarà espresso in euro (€).

10.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. Salvo laddove espressamente indicato.

10.3. I prezzi dei prodotti vengono aggiornati e pertanto possono subire variazioni quotidianamente.


11. Promozioni e regali

11.1. Le eventuali promozioni proposte da TIRATARDI e l’offerta di eventuali prodotti in omaggio sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei prodotti e nei limiti di acquisto indicati ed aggiornati sul sito web www.tiratardi.it.

12.1. TIRATARDI non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal CONTRATTO DI VENDITA ONLINE. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari, nonché provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei corrieri dei quali TIRATARDI si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di TIRATARDI.

12.2. TIRATARDI non potrà ritenersi responsabile verso l’ACQUIRENTE, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

12.3. TIRATARDI non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’ACQUIRENTE a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’ACQUIRENTE diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

12.4. Fermo restando quanto previsto dall’art. 8 della Direttiva U.E. 97/7 e dell’art. 56 D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni, TIRATARDI non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.

12.5. In nessun caso l’ACQUIRENTE potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati da TIRATARDI.


13. Obblighi dell’ACQUIRENTE

13.1. L’ACQUIRENTE si impegna a prendere visione e ad accettare i presenti termini e condizioni di vendita.

13.2. L’ACQUIRENTE dichiara di essere maggiorenne, ovvero di avere già compiuto 18 anni.

13.3. All’ACQUIRENTE è severamente vietato comunicare dati falsi e/o inventati nella procedura di ordine necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del CONTRATTO DI VENDITA ONLINE e le relative ulteriori comunicazioni. I dati anagrafici e la e-mail altresì devono corrispondere esclusivamente ai propri dati personali e non a quelli di terze persone.

13.4. L’ACQUIRENTE si impegna, una volta concluso il CONTRATTO DI VENDITA ONLINE, a provvedere alla stampa e alla conservazione dei presenti termini e condizioni di vendita, peraltro già visionati e accettati dall’ACQUIRENTE, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio al momento della compilazione del modulo di richiesta e del consenso all’acquisto descritto nel paragrafo 5. Ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 52 e 53 del D.lgs. 206/05 e successive modifiche e integrazioni.

13.5. L’ACQUIRENTE si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dai presenti termini e condizioni di vendita.


14. Risoluzione del CONTRATTO DI VENDITA ONLINE e Clausola Risolutiva Espressa

14.1. Le obbligazioni di cui al paragrafo 13, assunte dall’ACQUIRENTE, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’ACQUIRENTE deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempienza da parte dell’ACQUIRENTE di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del CONTRATTO DI VENDITA ONLINE ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per TIRATARDI di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

15.1. TIRATARDI tutela la privacy dei dati dell’ACQUIRENTE e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali Semplificazioni di taluni adempimenti in ambito pubblico e privato rispetto a trattamenti per finalità amministrative e contabili del 19 giugno 2008, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 1° luglio 2008, n. 152).

15.2. I dati personali anagrafici e fiscali dell’ACQUIRENTE acquisiti direttamente e/o tramite terzi da TIRATARDI, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento, con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del CONTRATTO DI VENDITA ONLINE e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lettera b), d.lgs. 196/2003) (Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali Guida pratica di misure di semplificazione per le piccole e medie imprese del 24 maggio 2007, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 21 giugno 2007, n. 142).

15.3. TIRATARDI si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’ACQUIRENTE e di non rivelarle a persone non autorizzate, né a usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

15.4. TIRATARDI comunicherà i dati personali dell’ACQUIRENTE, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del CONTRATTO DI VENDITA ONLINE stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.

15.5. L’ACQUIRENTE gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003 , e cioè del diritto di ottenere:

- a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

15.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’ACQUIRENTE è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del CONTRATTO DI VENDITA ONLINE. In difetto, non potrà essere dato corso alla richiesta dell’ACQUIRENTE stesso.

15.7. In ogni caso, i dati acquisiti da TIRATARDI saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

15.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è TIRATARDI, al quale l’ACQUIRENTE potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.

15.9. Per ulteriori informazioni sulla privacy & cookie policy adottate da TIRATARDI è possibile consultare l’apposita sezione sul sito web www.tiratardi.it

16. Comunicazioni e reclami

16.1. Le comunicazioni scritte dirette a TIRATARDI e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: TIRATARDI C/O Giovanni Trani - Via Marina, 22 Forio 80075 (NA) oppure trasmessi tramite e-mail al seguente indirizzo INFO@tiratardi.it

17. Modifiche ai Termini e Condizioni di Vendita

17.1. TIRATARDI si riserva di variare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni di vendita, pubblicando sul sito web www.tiratardi.it la versione di volta in volta aggiornata.

17.2. Le eventuali nuove clausole saranno efficaci per gli acquisti effettuati successivamente alla data dell’intervenuta modifica.

18. Legge applicabile e rinvio

18.1. Il CONTRATTO DI VENDITA ONLINE è regolato dalla Legge Italiana. I presenti termini e condizioni si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al D.Lgs. 206/05 e successive modifiche e integrazioni.

19. Composizione delle controversie

19.1. Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione del CONTRATTO DI VENDITA ONLINE stipulato online tramite il sito www.tiratardi.it è sottoposta alla giurisdizione italiana.

19.2. Per le controversie insorte fra le Parti in relazione al CONTRATTO DI VENDITA ONLINE è competente il giudice del luogo di residenza o domicilio dell’ACQUIRENTE se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.

19.3. Qualora la residenza o il domicilio dell’ACQUIRENTE non siano ubicati nel territorio dello Stato Italiano, è competente il Foro del luogo in cui è avvenuta la consegna della merce.